Roberta Pellegrino




Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Gestionale

Gruppi: Socio Ordinario

Biografia:

Roberta Pellegrino è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Bari, dove svolge attività di ricerca sul Partenariato Pubblico Privato e Finanza di Progetto, Supply Chain Risk Management, Teoria delle opzioni reali, e altri temi dell’ingegneria economico-gestionale. È professore a contratto presso il Politecnico di Bari dal 2011, e presso l’Università degli Studi di Bari dal 2013.

Dal 2010 al 2014 è stato membro del progetto europeo European Cooperation in the field of Scientific and Technical Research - COST - “Public Private Partnerships in Transport: Trends and Theory” (www.ppptransport.eu). Dal 2016 è membro dell’International Supply Chain Risk Management Network (ISCRIM) research network.

Ha avuto incarichi di docenza presso master specialistici e corsi di dottorato, e incarichi di responsabilità di studi e ricerche scientifiche, sui temi della gestione del rischio nelle supply chain, partenariato pubblico-privato e teoria delle opzioni reali.

Nel 2010 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sistemi Avanzati di Produzione, presso il Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale.

Nel 2005 ha conseguito la laurea quinquennale in Ingegneria Gestionale (VO) presso il Politecnico di Bari, con votazione 110/110 e lode.

Nel 2007 è stata visiting scholar presso la Columbia University (New York, USA), dove ha svolto attività di ricerca sulla Teoria delle Opzioni Reali e strumenti per la valutazione di progetti di investimento che presentano opzioni, e sul Public Private Partnership (PPP) e Project Financing.

È autrice o co-autrice di 21 pubblicazioni su riviste e libri a diffusione internazionale, e più di 35 articoli a conferenze nazionali ed internazionali.

Nel 2006 è stata vincitrice a livello nazionale del Premio Marisa Bellisario XVIII Edizione “Donna e Sud: l’impresa possibile” per la Sezione Laureate in Ingegneria Gestionale.