Azzurra Ragone

Linkedin Twitter


Titolo di studio: Dottorato in Ingegneria dell'Informazione (Laurea in Ingegneria Gestionale)

Gruppi: Socio Ordinario

Biografia:

Ingegnere Gestionale, Dottorato in Ingegneria dell'Informazione e la passione per la ricerca, l’analisi e la visualizzazione dei dati. La ricerca è la mia prima passione: ho lavorato come ricercatrice per diversi anni, presso il Politecnico di Bari, l’Università di Trento e la University of Michigan (USA) sui temi del Semantic Web, del Web of Data e della negoziazione automatica tra agenti intelligenti. Per due anni ho lavorato presso Exprivia S.p.A come consulente di Business Intelligence per diversi aziende italiane, tra le quali: Generali, Eni, Telecom. Sono esperta di nuove tecnologie in campo education e organizzo laboratori creativi per bambini e ragazzi per insegnare coding e robotica.

Attualmente sono assegnista di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca, i miei temi di ricerca sono il Machine Learning e i Linked Open Data.

Rappresento in Italia il gruppo Women Techmakers (iniziativa patrocinata da Google), che ha come scopo quello di dare visibilità e promuovere l’inclusività per le donne che operano in campo tecnologico, supportare le donne che vogliono perseguire una carriera nelle STEM e creare una community a cui le donne possano far riferimento per condividere risorse, idee, progetti.